“ASTROtrezzi, in viaggio nel Cosmo” è un podcast nato dalla necessità di non annoiarsi durante il lungo viaggio che quotidianamente da casa mi porta sul luogo di lavoro e dalla insaziabile voglia di divulgare le scienze astronomiche.
Per anni ho assecondato il mio pendolarismo ascoltando trasmissioni radiofoniche, brani musicali o audiolibri ma, dopo non molto tempo, mi sono trovato ad ascoltare sempre la solita musica, i soliti dibattiti e romanzi via via sempre più noiosi.
Da qui l’idea di “ASTROtrezzi, in viaggio nel Cosmo” ovvero creare, durante il viaggio, una serie di audio per astrofili che come me passano gran parte della loro giornata in auto o sui mezzi pubblici. Un viaggio nel viaggio, in cui ripeto a me stesso e a voi tutti i concetti di Astronomia, Astrofisica e Fisica in generale che ho imparato e che sto scoprendo ancora oggi leggendo libri ed articoli scientifici.
Sono un astrofotografo ed un astrofilo prima ancora che un astrofisico e credo che comprendere quello che si osserva con i propri occhi o con i propri sensori sia di fondamentale importanza per apprezzare la bellezza del Cosmo. Per questo ogni puntata del podcast sarà spunto per astrofotografi e astrofili al fine di osservare ciò che l’Astrofisica ci descrive.
I testi, linea guida di ciascuna puntata, sono stati riportati in questo sito in modo che gli ascoltatori potranno conservare quanto ascoltato e farne tesoro. Inoltre, i commenti ai singoli post saranno un punto di incontro tra autore ed ascoltatore al fine di ampliare le conoscenze comuni, condividere conoscenza e perché no immagini astronomiche riguardanti oggetti celesti o fenomeni presi in esame in ciascuna puntata.
I post saranno sempre in evoluzione e quindi tornate ogni tanto a farci visita: un’immagine in più, un articolo o un’errata corrige potranno migliorare il vostro bagaglio culturale, giorno dopo giorno.
Partecipate attivamente commentando i post, seguendoci sui social network e sui podcast.
Il viaggio è solo all’inizio…